domenica 1 gennaio 2012

Il fumo: il più grande lavaggio del cervello

UN BUON PROPOSITO PER IL 2012 - Sono più di due anni che ho finalmente smesso di fumare, e se ripenso al periodo (14 anni) che fumavo mi rendo conto di essere stato, permettetemi il termine, veramente un grande C******!


Fumare è una tossicodipendenza e smettere di fumare è quanto di più intelligente una persona con un po' di "sale in zucca" possa fare.
Spesso e volentieri si considera solo il fattore fisico, mi spiego meglio, quando una persona smette di fumare si ripete sempre che è difficile, perchè oramai il corpo è abituato alla nicotina, perchè il corpo ne ha bisogno, ecc.
La verità è che l'effetto "assuefante" della nicotina scompare dopo pochissimo tempo da quando si spegne l'ultima sigaretta, meno di un giorno.
Il problema non è un fattore fisico. Il problema è un fattore mentale.

Cresciamo con la convinzione che chi fuma è figo, è sicuro, è importante.
Quante volte abbiamo visto, in un film per esempio, una scena in cui importanti uomini d'affari si accendono un sigaro dopo aver siglato una trattativa.
Ed essendo una tossicopendenza mentale non si può fare altro che combatterla con la mente.
Quando fumavo pensavo che smettere fosse difficile, pensavo che sarei ingrassato, pensavo che non sarei più riuscito a divertirmi a una festa, ecc. tutte grandissime CAZZATE!!!

Il sapore delle cose è diverso, molto più buono, respiro meglio, l'alito è fresco, ecc.
Lo ammetto, io sono riuscito a smettere anche grazie ad un libro che mi ha aperto gli occhi.

Un libro straordinario, alcune persone che conosco che lo avevano letto avevano smesso di fumare!!!
"Cosa ho da perdere?" mi sono chiesto. Assolutamente Niente!

Il libro si chiama "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" ed è stato scritto da Allen Carr, diventato famoso proprio per il suo metodo EasyWay, proprio per smettere di fumare.

Allen ci racconta che lui è passato dal fumare 100 sigarette al giorno a zero!
Il libro non è la classica sfilza di tattiche timidatorie, non è una lista di motivi per cui dovresti smettere, quelli li conosciamo tutti e li conoscono molto bene anche i fumatori!
Il libro non ti dice perchè dovresti smettere, anzi, ti dice perchè stai fumando, ti elenca tutti i motivi per cui stai fumando e, sistematicamente, ti smonta quella motivazione .


In effetti Smettere di Fumare è veramente facile quando sei a conoscenza di determinate cose! Anche io sono passato da circa 10 sigarette al giorno a zero e non ne sento il bisogno, anzi, compatisco le persone che fumano.

"Smettere di Fumare è facile se sai come farlo" è il libro che tutti i fumatori dovrebbero leggere!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...