giovedì 17 marzo 2011

Dylan Dog - Il film ... giuda ballerino!

In genere, solo quando finisco di guardare un bel film, che mi abbia regalato delle emozioni, corro a scrivere ed a recensire sulle pagine del blog... ed anche in questo caso le emozioni sono state tante: rabbia, disgusto, sgomento ... 


Non si può accettare di vedere ridicolizzato così un pezzo di letteratura italiana, seppur in forma di fumetto, dal mero interesse di chi probabilmente questo personaggio non lo ha mai conosciuto, apprezzato e amato. Ho centinaia di ricordi bellissimi legati a questo fumetto e a questi personaggi, anni di adolescenza e di notti a leggere con solo una lampada da lettura immerso in un mondo fantastico e bellissimo. 


Una parola, vergogna! chiunque tu sia, personaggio sullo schermo, 
non sei Dylan Dog. 

Per i veri appassionati meglio evitare quella che sarà certamente una tortura... Basta il trailer per capire che è lontano anni luce dal vero Dylan.




Senza paragone con l'italianissino "Della Morte Dell'Amore" per me il vero ed unico film ispirato a Dylan Dog, dove Francesco Della Morte anche se solo un "semplice" guardiano del cimitero  di Bufalora ed anche senza il mitico Grougho, impersonifica perfettamente lo spirito dell'Indagatore dell'Incubo.

Per concludere ecco una bellissima poesia tratta dall'albo "Attraverso lo specchio" ... spero che un giorno qualche regista, italiano o americano che sia, riesca a trasporre questo bellissimo fumetto, cogliendo la vera essenza di Dylan Dog anche tra le righe di queste rime.

Verrà la Morte, e i tuoi occhi avrà 
e la bellezza tua, vanità di vanità... 
Verrà la Morte e porterà con sé 
tutto il tuo impero, tutto, insieme a te... 
Verrà la Morte e taglierà il legame 
così sottile e forte, così bello e infame... 
Verrà la Morte, sarà la tua coscienza, 
è stata tua compagna in tutta l'esistenza... 
Verrà la Morte, e a te che non sei niente 
porgerà la mano, in mezzo all'altra gente... 
...e tu sarai il primo, come vorrà la sorte, 
a danzare con lei la danza della Morte! 
[...] la Morte ha danzato, la Morte tua sposa, 
la Morte maligna, la Morte pietosa...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...