mercoledì 17 luglio 2013

Dylan Dog: ecco il primo albo della Fase Uno

Il numero 325 della serie regolare, intitolato Una nuova vita, segnerà un nuovo inizio per l’Indagatore dell’Incubo. Sul sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore, Roberto Recchioni, sceneggiatore e nuovo curatore di Dylan Dog, ha presentato la cover di Una nuova vita, numero 325 della serie regolare in uscita a settembre, disegnata da Angelo Stano


La storia è scritta e disegnata da Carlo Ambrosini e segnerà l’inizio della Fase Uno nel rilancio del personaggio. Sul sito, Recchioni spiega: “La cover di questo numero è nata per soddisfare una triplice esigenza: servire i temi della storia (cosa che una copertina deve sempre fare); comunicare l’inizio del rinnovamento che, da questo, cruciale, albo in poi, investirà tutte le testate legate all’indagatore dell’Incubo; rinfrescare lo stile grafico della testata. In quest’ottica è stata scelta un’immagine dall’impatto altamente iconico, con pochissimi elementi. L’idea delle bende e, con esse, l’idea di una nuova identità e una nuova vita, nascono da alcuni elementi presenti nella storia stessa che ben si sposavano con le esigenze di comunicazione che i due autori volevano imprimerle. Sviluppando questa semplice idea, Angelo Stano ha costruito un immagine in cui il nostro eroe è presente ma, allo stesso tempo celato.”


Quello che Recchioni, sempre accompagnato da Sclavi, si prefigge di realizzare, si svolgerà in due fasi.

Fase 1 (settembre 2013 – settembre 2014):
- verrà ripristinato l’Horror Club
- Angelo Stano inizierà ad approcciarsi alle copertine in modo diverso (come si può già vedere qui sotto nella versione definitiva del numero 325 “Una Nuova Vita”, scritta e disegnata da Carlo Ambrosini) in modo che le cover siano più funzionali alla storia e descrivano visivamente l’inizio di un nuovo corso per la testata.
- revisione di tutte le storie proposte prima della pubblicazione (all'occorrenza e a seconda della necessità) da Tiziano Sclavi, Roberto Recchioni, Paola Barbato e Mauro Marcheselli, in modo da cercare di offrire al lettore sempre il meglio.

Fase 2 (da ottobre 2014 in poi): 
- una sorta di nuovo inizio per Dylan Dog. Una rivoluzione sia a livello stilistico che formale. Tutti gli albi dedicati al personaggio faranno parte di questo nuovo ciclo, al punto cha alcuni di essi potrebbero mutare la loro forma.

Fonte:
http://www.mangaforever.net 
http://www.splattercontainer.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...